giovedì 18 ottobre 2012

"Voce del Verbo Moda" Circolo dei Lettori Torino

Claudia Schiffer

Voce del Verbo Moda- Il Circolo dei lettori-Torino

Fino a  domenica 21 ottobre Torino accende i riflettori sui protagonisti, le evoluzioni e le diverse anime della moda. Una settimana di incontri con scrittori, stilisti e imprenditori, lezioni di stile, scatti d’autore, reading, happening, storie di impresa e proiezioni, per esplorare un fenomeno mutevole che è innanzitutto patrimonio di competenze artigianali e artistiche.
 
Giovedì 18  ore 18 / sala gioco
 
LE PAROLE DELLA MODA
La moda e le sue storiecon Maria Luisa Frisa, critico e curatore e Sofia Gnoli, storico della moda
La moda nella sua fase moderna nasce quando il sarto, da semplice artigiano, diventa ideatore di fogge. Maria Luisa Frisa, autrice di Una nuova moda italiana (Marsilio) ricostruisce le tappe fondamentali e i profili dei più importanti designer internazionali, fino al passaggio al prêt-à-porter e alla fast fashion, prodotto della globalizzazione con l’autrice di Moda. Dalla nascita della haute couture a oggi (Carocci) qui presentato.
 

dalle 18 alle 22 / CNA, via Millio 26

Laboratori

Quando la moda è Slow FashionLa parola agli artigianicon Mario Bonfanti, Bottonificio Bonfanti, Pietro Bonicatti, Nastrificio Bonicatti, Alberto Campra, Pellicceria Soffici emozioni, Silvio Cattaneo, Presidente CNA Federmoda, Roberto Mazzeo, Pelletteria L’Orientale 2 e Vitaliano Alessio Stefanoni, responsabile CNA Federmoda,
Artigiani e produttori torinesi raccontano i segreti del made in Italy in un workshop interattivo a base di bottoni, nastri e pelli pregiate. Segue aperitivo.
Voce del verbo Moda prosegue nelle sartorie e nei negozi di abbigliamento di Torino selezionati da CNA Federmoda e CNA Commercio. In collaborazione con CNA Federmoda.
Ingresso gratuito su prenotazione:
comunicazione@cna-to.it
 

ore 19.30 / sala filosofi

LE PAROLE DELLA MODA
Aperitivo d’autore
con Lavinia Biagiotti, Vicepresidente di Biagiotti Group, Alessandra Comazzi, giornalista e Federica Gentile, conduttrice radiofonica
Pronto e indossato, ricette per tutte le occasioni (Mondadori Electa) è un manuale, pratico e ironico, in cui l’autrice, figlia d’arte, tratta a 360 gradi la questione moda, dispensando consigli, tra chic e quick.
 
ore 21 / sala grande
 
I PROTAGONISTI DELLA MODA
COVERI STORY
Da Prato al Made in Italy
con Francesco Martini Coveri, direttore artistico Enrico Coveri e Ugo Volli, semiologo
Colori, cromatismi, fantasie esuberanti, paillettes, gusto per l’eccentrico e il divertimento: queste sono le linee guida della moda firmata Coveri. L’erede della maison toscana racconta passato e futuro dell’azienda e anticipa i contenuti di un percorso espositivo dedicato: disegni, abiti, inediti storyboard delle sfilate, copertine di magazines di tutto il mondo e ritratti di Andy Warhol in mostra a Prato dal 24 ottobre al 18 gennaio 2013.
 
Coveri
 
Venerdì 19
ore 17 / sala musica Laboratori
D’oro e d’altri metalli
Dal gioiello al bijou al ritmo della moda

con Maria Cillis, L’arte nell’oro, Veziana Furlan, Pieffe Srl, Elena Imberti, Manifactura Snc, Vitaliano Alessio Stefanoni, responsabile CNA Federmoda e Erika Zacchello, esperta di Marketing
Tre artigiane torinesi raccontano l’evoluzione nel tempo del gusto delle donne per gli accessori . Segue la presentazione del saggio di Erika Zacchello Il bijou nel sogno americano (Albatros), storia della costume jewelry e del suo legame con la moda.
In collaborazione con CNA Federmoda
Ingresso gratuito su prenotazione: comunicazione@cna-to.it
 

ore 21 / sala grande

I PROTAGONISTI DELLA MODA

Le scarpe della felicità’: storie dal mondo Ferragamocon Luca Scarlini, scrittore e Stefania Ricci, Direttrice Museo Salvatore Ferragamo di Firenze
La vita di Salvatore Ferragamo è una favola a lieto fine, dove il protagonista è un calzolaio prodigioso che inventa calzature magiche, capaci di trasformare le donne in principesse e regine. In tutte le culture del mondo, le scarpe sono spesso gli oggetti più amati della tradizione fiabesca, orale e scritta, basti pensare a Cenerentola e alla sua scarpetta perduta e ritrovata, che esiste in 80 versioni diverse.
 
Sabato 20

ore 11 / sala grande

LE PAROLE DELLA MODA

L’abito: ciò che resta di un paradiso perduto
con Quirino Conti, costumista, stilista e scenografo
Il couturier somiglia a quel dottore che, come ebbe a dire Proust, attraverso una “correzione ottica” ci conduce a una nuova visione della realtà, rivelando il miracolo di uno sguardo completamente diverso. Attraverso la sua lente chiara e distinta, ciò che c’era prima ci appare liso, sgranato, infermo, frusto, e non vorremmo vivere che in questa nuova perfezione.
 

ore 15.30 / sala musica

LE PAROLE DELLA MODA
Gli almanacchi e l’autunnoStoria delle riviste di moda indipendenticon Gianluigi Ricuperati, scrittore e saggista
Lo scrittore torinese cataloga ogni settimana per “la Repubblica” quelli che definisce “libri oggetti” per riflettere sul consumo dei libri come cose. Un incontro per sfogliare le pagine patinate delle fashion magazine indipendenti, manuali di stile, creatività e ricerca dalla copertina squillante.

ore 16 / sala grande

LE PAROLE DELLA MODA
Cappotti, finanziere, biancheria, vestitini a righe
con Paolo Nori, scrittore
Il cappotto di Gogol’, siamo sicuri che era un pastrano? E Anna Karenina, come si vestiva? E suo marito, quello con quelle strane orecchie? E cosa vuol dire essere vestiti alla tedesca? E se di un personaggio si dice che era “un eterno vestitino a righe”, è un complimento? O no? Domande sula moda nella letteratura russa dell’Ottocento.
 
Gastel
 

Domenica 21

ore 10.30 / sala lettura Laboratori

Trattato sulla sartoria maschile
con Michele Perrera, sarto e Vitaliano Alessio Stefanoni, responsabile CNA Federmoda
Il sarto novarese racconta il suo progetto editoriale e formativo rivolto alle nuove generazioni e si confronta con il pubblico durante un workshop dalle molteplici esperienze tattili e visive.
In collaborazione con CNA Federmoda
Ingresso gratuito su prenotazione: comunicazione@cna-to.it
 

ore 12 / Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Auditorium, Via Modane 16

LEZIONI DI STILE
Scarpe: croce o delizia?
con Roberta Rossi, imprenditrice e Elena Masuelli, giornalista

In Lezione di tacchi (Sonzogno), il direttore creativo di Rossi Moda accompagna le lettrici nel mondo dell’accessorio più femminile e seducente.
Sarà possibile visitare la mostra For President. Viaggio nelle campagne elettorali americane a cura di Mario Calabresi e Francesco Bonami.

ore 15.30 / sala musica

LEZIONI DI STILE
Il denim: storia di un mito
con Paolo Portoghese, imprenditore
Il tessuto più utilizzato per i pantaloni taglio jeans è stato consacrato da icone del cinema come Marlon Brando, Steve McQueen e Paul Newman. Dona personalità a chi lo indossa, senza che debba fare o dire qualcosa. La sua mitologia rimanda alla ribellione: in un paio di Lee Riders 101 è nato Jim Stark, James Dean in Gioventù bruciata, il suo disagio ha dato voce a una generazione.

ore 16 / sala grande

LEZIONI DI STILE
Scent of a Woman
con
Laura Tonatto, naso
I profumi scandiscono la storia dell’alta moda e diventano eterni. Simbolo di seduzione, esprimono tutte le variazioni sul tema della femminilità. Secoli fa gli aromi si mappavano all’interno delle botteghe dei maître à parfum, oggi, insieme a uno dei pochi nasi attivi nel mondo e l’unica donna in Italia, un incontro per conoscere quel rapporto particolare che i profumi intrattengono con i sensi, le arti e la vita quotidiana.
 

8 commenti:

  1. bel post complimenti! se ti va passa da me c'è un giveaway per vincere bellissimi orecchini Morellato!
    http://www.zebracrosser.com/2012/10/giveaway-orecchini-morellato-sogno.html

    RispondiElimina
  2. Che bella iniziativa, vivessi a Torino non perderei neanche un incontro!

    http://alittlepieceofgrace.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Che bel programma, molto interessante ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. cercherò di farci un salto nel week end!

    RispondiElimina
  5. buona giornata cara...
    kiss
    vendy

    http://www.simplelifeve.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Che bella iniziativa, sarà sicuramente piacevole ed interessante!
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. un evento decisamente importante, peccato non esserci, ma ci saremo attraverso te, vero?

    RispondiElimina