martedì 22 ottobre 2013

So critical So fashion c/o Frigoriferi Milanesi Milano




Si è svolta dal 20 al 22 settembre 2013 la quarta edizione di so critical so fashion, il primo evento in Italia dedicato alla moda critica, etica e indipendente ed anche quest’anno  si è registrato un grande interesse di un pubblico.
60 le realtà selezionate tra le tante proposte pervenute: stilisti, artigiani e designer attenti all’ambiente e alla qualità, marchi di sartoria ricercata che hanno proposto prodotti ricercati e innovativi. Raddoppiata anche la presenza di stilisti internazionali: 8 designer provenienti da Giappone, Libano, Tanzania, Burkina Faso, Francia e Germania. Qui di seguito alcune delle realtà presenti che hanno catturato la mia attenzione :) 
 
 
So critical So fashion
Frigoriferi Milanesi
via Piranesi, 10 – Milano

















Fiammetta Marina




 
Dress "Mèlodie"
Abito con collo drappeggiato e taglio a fazzoletto realizzato in tessuto cangiante
 
Fiammetta Marina è una giovane fashion e costume designer a mio parere talentuosa e raffinata nel realizzare le sue creazioni dal gusto vintage ma reinterpretate in chiave contemporanea. Nelle foto potete vedere alcuni dei capi presenti nel suo stand e al link qui sotto troverete la gallery con altri suoi lavori che vale la pena visitare.
 

 
Lanicodellemeraviglie



Lanicodellemeraviglie è un meraviglioso mondo di accessori dal sapore retrò. Riutilizzare o recuperare, immaginare e lasciarsi ispirare sono alla base dello studio de lanicodellemeraviglie per tornare a divertirsi con la femminilità e godersi il piacere dell’eleganza.
 
https://www.facebook.com/pages/lanicodellemeraviglie
 
 
 
Silvia Massacesi
 


 
 


Il brand Silvia Massacesi ha esposto la sua collezione “TRASFORMAZIONE EST-ETICA” di borse eco-sostenibili.
Con questa collezione l’etica è legata ai materiali che sono stati utilizzati: il sughero e la carta riciclati. L’estetica, da un attento studio del design, da eleganti decori geometrici in alcuni casi lavorati sulla carta in altri sul sughero, e dal contrasto di colore che si crea dall’accostamento di due materiali così particolari. Le borse resistenti e impermeabili sono prodotte coniugando la maestria artigiana italiana alle più moderne tecnologie.

I due fondatori, Silvia Massacesi e Davide Mariani, credono in una “moda ragionata” e promuovono l’eco-sostenibilità come stile di vita, e non solo come “una moda”.

 
 
 
Laboratorio Lavgon

 


 

Laboratorio Lavgon è un laboratorio al femminile di sartoria creativa e artigianale che si discosta dalle logiche del grande mercato della moda. Viene utilizzato materiale di scarto riciclandolo per la realizzazione di accessori ed inserti sui capi. La scelta dei tessuti è frutto di una minuziosa ricerca: si visitano personalmente le manifatture italiane (dalle lane dell'Alto Adige, alle sete di Como, ai lini, canape e bamboo prodotti in Toscana) ricercando sempre un contatto diretto anche con le produzioni straniere (come le sete prodotte da una comunità di donne nel Laos).

 


 


 




https://www.facebook.com/laboratoriolavgon

 
 
Sartoria Ismara



Sartoria Ismara è una realtà tutta femminile che nasce nel 2005 come sartoria “su misura”, ma nel tempo si trasforma e decide di creare una propria collezione, lasciando però inalterati i concetti di artigianalità e unicità propri del “su misura”.
Qualsiasi pezzo di stoffa, grande o piccolo che sia, è considerato prezioso e gelosamente conservato… perché prima o poi potrà essere utile.Con gli avanzi di stoffa si realizzano le shopping bag da utilizzare al posto dei sacchetti di plastica, le magliette patchwork e le giacche. I rimasugli di tessuto vengono anche utilizzati per ricoprire i bottoni, molto utilizzati da Ismara per rendere unici, giacche pantaloni e magliette.

http://ismara.it/

Moku
 
 
 
 

Moku nasce nel 2009. Creatività, manualità e tecnologia permettono di ideare ogni pezzo in maniera totalmente libera, seguendo l'ispirazione del momento. Per realizzare i capi vengono utilizzati tessuti di fine pezza provenienti da scarti di tessiture.  Le gonne, dalle forme per lo più tondeggianti, sono realizzate con pieghe e cuciture limitando lo spreco di tessuto. Infine  i capi sono impreziositi con bottoni vintage recuperati da abiti smessi. Ogni modello è unico in quanto sono tutti diversi tra di loro. Per cappelli e cerchietti vengono utilizzati anche in questo caso materiali di recupero come reti dei bouquet, ritagli di stoffa e bottoni vintage.


 
 http://www.moku.it


Mieko





Mieko nasce da oltre quarant'anni di esperienza nel manipolare carta e altri materiali naturali. Vengono realizzati eco-bijoux con il riutilizzo di pagine di giornali, fumetti, cartine stradali. MIEKO è la fusione delle due anime del progetto: MIlano ed EKOlogia. L'attenzione all'impatto ambientale è fondamentale sia nella scelta dei prodotti che delle lavorazioni. Oggetti riciclati o riutilizzati come fumetti, pagine gialle, cartine stradali rinascono in sofisticate creazioni unendosi a pietre preziose, madreperla, metalli nobili, pelli ricercate.
 
http://www.mieko.it/mieko
 
https://www.facebook.com/collezionimieko



RaMaya creations





Maya Daniela Garnieri è la disegnatrice e realizzatrice dei gioielli Ramaya Creation, realizzati  con materiali di riciclo e contraddistinti dal design originale. Vengono infatti utilizzati materiali come ingranaggi di orologi che diventano anelli oppure i vecchi quadranti sono montati su una cascata di catene così come circuiti di vecchie televisioni, lettere provenienti da tastiere del computer, ingranaggi della macchina da scrivere si sostituiscono alle pietre preziose andando ad impreziosire originali bracciali, orecchini, anelli e collane.
 
Mkomanile Craft
 
 





 
 
 


Mkomanile Craft e Juhudi Craft Craft sono due piccole imprese tutte al femminile composte da donne specializzate nella produzione di artiginato di alta qualita’ ed eco-friendly. L’idea stilistica è quella di creare una linea eco-friendly che si caratterizzi per l’utilizzo di materiali di riciclo combinati con le tipiche stoffe tanzaniane. Alla base del processo di produzione c’è la valorizzazione di materiali di scarto come i pneumatici e le camere d'aria usate, tela da imballaggio, sacchi di plastica e di carta e l’utilizzo di tecniche di produzione ecocompatibili come l’utilizzo della energia solare, raccolta dell’acqua piovana e macchine da cucire a pedali.

https://www.facebook.com/womenecocraft
 

 
 

15 commenti:

  1. Io non conoscevo questa manifestazione, quante cose fantastiche!
    Fabiola

    wildflower girl
    Facebook page

    RispondiElimina
  2. la fanno ogni anno, io nn ero mai andata...visita i link che ho messo ne vale la pena ;)
    baci cara

    RispondiElimina
  3. Che bel post! Adoro guardare cose nuove e creative!!! Quante belle cose! Un bacione! Paolo

    RispondiElimina
  4. Che bello, non ci sono mai stata,
    che belle le foto che hai fatto!

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia quest'esposizione!!!
    E' piena di cose originalissime! deve essere stato super interessante partecipare!
    Baci!

    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Tra tutti i brand che ci hai squisitamente descritto, mi hanno colpito le creazioni in sughero...quelle borse sono bellissime ed originali!!!

    Lo stile di Artemide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già sn favolose...se hai modo guarda il loro sito ne vale la pena...sn originalissime :)

      Elimina
  7. ma che meraviglia e soprattutto quante cose interessanti
    xoxo
    buona serata

    NEW POST!!! NEW POST!!! NEW POST!!!

    RispondiElimina
  8. Le borse di sughero sono una meraviglia, ma in generale tutte queste creazioni sono particolari e bellissime!
    Un bacione

    Carolina

    www.the-world-c.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Oddiooo le borse in sughero sono favolose!

    RispondiElimina
  10. l abitino svolazzante verde è stupendo! è una gran bella iniziativa questa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello vero? è il mio preferito.. vai sul sito e trovi anche altri abiti molto belli

      http://laviadimaya.blogspot.it

      Elimina
  11. Splendide le borse in sughero

    Federica
    www.thecutielicious.com

    RispondiElimina
  12. OMG this post Is beyond AMAZING:) love your blog

    Check out my new blog post and....

    have a lovely day dear

    LOVE Maria at inredningsvis - inredning it's, Swedish for decor :)

    RispondiElimina